I love photography / J’ aime la photo è il progetto realizzato da Simona Filippini in collaborazione con la Cooperativa Auxilium con lo scopo di coinvolgere attraverso il linguaggio fotografico una trentina di ragazzi ospiti del Centro di Accoglienza Richiedenti Asilo di Castelnuovo di Porto.
Il Centro è una grande struttura di cemento situata lungo la via Tiberina in provincia di Roma, vi alloggiano circa 800 ospiti, per lo più africani, che hanno in media 19 anni. Molti di loro conoscono il rullino fotografico ma scattano immagini con il tablet e i telefoni cellulari. Dimostrano molto interesse nell’osservare i libri fotografici e da un’immagine nasce spesso lo spunto per molte riflessioni: storia, inquadratura, emozione, luce. Italiano, inglese, francese e bantu sono le lingue per capirsi. Un set fotografico viene allestito all’interno del Centro così che possano ritrarsi a vicenda e ritrarre gli operatori, talvolta prendendo spunto dalle pose dei grandi fotografi africani, come il maliano Malick Sidibè.
Le immagini che realizzano fuori dal Centro, nel corso di diverse escursioni, ci restituiscono un interessante sguardo sul territorio: il tragitto verso Roma, i monumenti, il Tevere, i mezzi pubblici, il gregge di pecore proprio vicino alla strada…
Il video IN ITINERE con le immagini realizzate è stato presentato nel 2015 nell’edizione omonima di Castelnuovo Fotografia presso il Castello Colonna di Castelnuovo di Porto in un incontro con la responsabile del progetto Questione d’immagine, Valeria De Bernardinis, la Dott.ssa Floriana Lo Bianco, Direttrice del Centro di accoglienza e i ragazzi partecipanti al laboratorio.